Skip to content

giuseppeazzaro.it

Strategia e Gestione Aziendale

Menu
  • Home
  • Blog
  • Chi sono
  • Categorie
  • Prenota una consulenza gratuita
  • Casi Studio
Menu

CASO STUDIO MEDICO NUTRIZIONISTA ANTI AGING : come abbiamo aumentato le vendite del 40%

Posted on Gennaio 18, 2023

Il Dottor Birindelli (simpatico nome che daremo al mio cliente) è un nutrizionista specializzato in antiaging, ovvero nell’anti invecchiamento, o per essere ancora più specifici nell’invecchiare bene.

Lui si occupa di un tema molto cercato dalle persone, e sul quale c’è pochissima concorrenza (sia online che sul mercato).

O per meglio dire il concetto di antiaging è nella maggior parte dei casi legato all’aspetto della persona.

Il Dottor Birindelli aveva un canale YouTube con pochi video, con poche visualizzazioni e pochissimo traffico giornaliero, e con 600 iscritti; tanti rispetto ai pochissimi contenuti che aveva pubblicato.

Allora abbiamo preso in mano il canale YouTube, abbiamo creato e pubblicato contenuti specifici riguardo il tema anti aging, e da subito abbiamo visto un enorme aumento delle visualizzazioni, aumento mese per mese. Ovviamente utilizzando delle tecniche avanzate per intercettare le ricerche degli utenti.

Nei video ho applicato un accorgimento di marketing che troppo spesso, nonostante sia molto semplice, viene ignorato.

Parlo della CTA, ovvero Call to Action, tradotto dall’inglese significa “chiamata all’azione” ; nel caso specifico del dottor Birindelli l’azione richiesta al pubblico era quella di contattare lo studio per fissare una visita, attraverso i recapiti in sovrimpressione.

Con l’enorme crescita delle visualizzazioni, di conseguenza vi è stato un altrettanto enorme aumento delle chiamate alla sua segreteria.

Il dottor Birindelli mi ha detto di aver aumentato il fatturato della sua attività di oltre il 40% in un anno.

Il modello di business di questo mio cliente è molto semplice:

  • Prima visita a pagamento in studio
  • Proposta della terapia
  • Ricorrenza d’acquisto del paziente.

Anche in questo caso il mio cliente è diventato il riferimento in Italia dell’argomento specifico.

Prima che iniziassimo a collaborare, lui aveva pubblicato nel suo sito un ebook in pdf sul tema anti aging; le persone semplicemente cercando su Google lo trovavano, e potevano scaricarlo in cambio della propria email.

Nel tempo aveva costituito un elenco di migliaia di email…

Per cui abbiamo deciso di creare una newsletter riutilizzando e trascrivendo i contenuti video pubblicati su YouTube.

Il tasso di apertura delle mail si è dimostrato spaventoso, oltre il 40% ; significa che più di 4 persone su 10 aprono le mail (che ricevono automaticamente una volta a settimana).

Tutti questi risultati li abbiamo ottenuti senza mettere budget in pubblicità, né su Facebook né su Google, senza utilizzare nessun portale standard per i medici, senza fare sconti, e senza fare nessuna prima visita gratuita.

Ovviamente i risultati organici (cioè senza pagare le piattaforme) hanno dei limiti; quindi prossimamente faremo anche le YouTube Ads che ci permetteranno di raggiungere molto più pubblico con una cifra mensile esigua, soprattutto paragonata alla spesa del cliente che si rivolge a lui..

Se vuoi sapere come migliorare la strategia e la gestione della tua attività puoi contattarmi qui per una consulenza gratuita.

A presto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CASO STUDIO AZIENDA DI GIARDINAGGIO
  • CASO STUDIO : FORMATORE TECNICO PER PROFESSIONISTI DELL’EDILIZIA
  • CASO STUDIO CONSULENTE ASTE IMMOBILIARI: come abbiamo aumentato le vendite e come è diventato il punto di riferimento nel settore.
©2025 giuseppeazzaro.it | Design: Newspaperly WordPress Theme